Mobilita’ urbana piu’ sostenibile con l’e-bike

cube-reaction-hybrid-hpa-eagle-500-2017

serafin-ebikeLa bicicletta a pedalata assistita (EPAC- Eletric pedal assisted cycle), nota anche come e-bike, e’un mezzo di trasporto “sostenibile” che si sta diffondendo gradualmente in tutto il mondo e in Italia.

Da quando circa 10 anni fa in Germania sono state lanciate le prime e-bike, il mercato di queste biciclette ha registrato un trend in continua ascesa. Con 535.000 e-bike vendute, nel 2015 è stato raggiunto in Germania un nuovo record di vendite, e secondo i dati provenienti da fonti del settore, il fatturato per il 2016 sarebbe ulteriormente aumentato.

Anche in Italia l’abitudine ad utilizzare, ed acquistare, questo mezzo di trasporto che sfrutta l’energia elettrica proveniente dalle batterie al piombo, o dalle piu’ innovative ed efficienti batterie agli ioni di litio, sta diventando popolare.

Qualche numero sul nostro mercato domestico: nel 2015 sono state vendute 56.189 e-bike. Raddoppiati anche i numeri della produzione: si e’ passati dagli 8.720 pezzi prodotti nel 2014 ai 16.600 del 2015. Ancora più entusiasmanti i dati riguardo le esportazioni con un +166,9%, e a quanto pare il trend migliorativo è stato costante anche nel 2016 appena concluso.

Secondo una recente ricerca  effettuata da Navigant Research (società che effettua ricerche di mercato in ambito clean tech) ad oggi il più bosch-system-tecnobiketernirilevante mercato mondiale, per la vendita delle biciclette elettriche, è la Cina: lungo le strade della repubblica popolare oggi circolano ben 200 milioni di e-bike, e sono circa 700 le aziende nazionali attive nel settore. Secondo il China Bicycle Association (CBA), le prime dieci società cinesi di biciclette elettriche hanno rappresentato il 47% della produzione totale nel 2014.

Gli analisti prevedono che anche in Europa l’incremento delle vendite sara’ costante e prolungato: l’e-bike dovrebbe diventare infatti uno “standard di mobilità” alternativo all’automobile o alla moto, inoltre completamente alimentato da energia elettrica, e dalla forza muscolare di chi lo guida (una soluzione decisamente poco inquinante!).

Escludendo l’immenso  mercato cinese, la crescita del mercato a livello globale porterà le vendite dagli attuali 3,3 milioni di unità ogni anno a circa 6,8 milioni entro il 2025. L’Europa fara’ da traino a questo trend, insieme ai mercati del Giappone e Vietnam. E il fatturato toccherebbe la cifra record di 24,3 miliardi di dollari l’anno.

A livello tecnologico invece, la tipologia di e-bike piu’ diffusa e’ quella alimentata dalle batterie al piombo, ma nel prossimo decennio saranno le batterie al litio (piu’ efficienti e affidabili) a prendere il sopravvento, con un ritorno nettamente positivo in termini di sostenibilità ambientale, rispetto ad altri mezzi di trasporto più inquinanti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*